Le insegnanti accolgono i piccoli nella sezione accompagnandoli nel gioco.
I bambini insieme alle educatrici si ritrovano seduti sui tappetoni o tra i banchetti e si salutano. Insieme scoprono chi è presente e chi è assente attraverso canti e balli.
La programmazione delle attività relative alle unità di apprendimento si basano sul presupposto che il gioco e la sperimentazione sono la modalità migliore di conoscere l’ambiente, sperimentare e rapportarsi con gli altri per poter esprimere al massimo se stessi. Le proposte didattiche si differenziano in base all’età.
I piccoli accompagnati dalle insegnanti si recano nei bagni dove invogliati da un ambiente favorevole alla loro tenera età raggiungono l’obiettivo del “faccio da solo”.
Momento che il bambino vive con la sua educatrice ed i suoi compagni seduto intorno a piccoli tavoli e sedie. Il bambino verrà stimolato a nutrirsi con piacere ed in maniera autonoma dalle educatrici e dai compagni (per imitazione) e incentivato alla scoperta di nuovi sapori.
L’insegnante racconta storie e legge fiabe ai piccoli stimolando la loro immaginazione accompagnati da dolci sottofondi musicali.
Il sonno rappresenta un importante momento dove il bambino rielabora e assimila le diverse esperienze vissute. In questo momento l’educatrice metterà in atto le diverse strategie, per permettere al bambino di lasciarsi andare: Ciuccio, peluches, bambole e poi culleranno cantando dolci melodie.
I bambini si siedono ai loro tavolini e si deliziano con le nostre deliziose e svariate merende.
Il bambino sceglierà tra i diversi giochi quello che più desidera. Per i bambini di 5 anni è previsto invece lo svolgimento di attività laboratoriale.
I bambini dopo aver riordinato le aule si sposteranno nel nostro incantevole giardino e giocheranno nelle giostrine immerse nel verde per poi salutarsi e riunirsi alle loro famiglia.
I Bambini che si trattengono oltre l’orario di scuola ordinario giocheranno in libertà nei nostri giardini o nelle aree ludiche interne.