COVID-19

REGOLAMENTO PREVENZIONE E CONTENIMENTO COVID-19

Ai sensi del “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educative e delle scuole dell’infanzia”

Carissimi genitori,

L’emergenza sanitaria che ha coinvolto il nostro Paese, ha inciso profondamente sulla vita di tutti noi con conseguenze che risentiamo ancora attualmente e che si protrarranno per ancora altro tempo. L’avvio del nuovo anno scolastico si presenta in maniera sicuramente diverso e insolito.

A seguito della situazione determinatasi con la diffusione del Covid-19, stiamo approfondendo costantemente le indicazioni provenienti dal Ministero Istruzione e dal Comitato Tecnico Scientifico (emanate il 28 maggio e aggiornate il 22 giugno). Con l’emanazione del “Piano Scuola 2020-21”

(Decreto Ministeriale 39 del 26 giugno 2020), il susseguirsi di pareri ed indicazioni, è diventato più organico e funzionale ad una valutazione degli spazi del nostro istituto, relativamente ai parametri di distanziamento previsti per ridurre il rischio di diffusione del contagio.

La scuola dell’infanzia PARITARIA – asilo nido – sezioni primavera GLI OCCHI DEI BAMBINI gestita dall’Associazione Peter Pan è una struttura con sezioni infanzia paritarie e sezione nido-primavera privata autorizzata e opera sul territorio da oltre quarant’anni e accoglie bambini dai 6 mesi ai 5 anni.

Il presente Documento:

  • è stato redatto ai sensi delle indicazioni espressi dal CTS, Ministero dell’Istruzione e della Regione Campania-
  • ha lo scopo di definire le modalità con cui la Scuola gestisce l’emergenza Covid-19 a tutela di Bambini e Famiglie e del Personale Dipendente;
  • si applica a tutte le attività educative che si svolgono presso la Scuola sia ordinarie che straordinarie (a titolo esemplificativo: campo estivo);
  • verrà applicato fino alla fine ufficiale dell’attuale fase di emergenza.

Per poter assicurare una adeguata riapertura e gestione della Scuola è fondamentale costruire un percorso volto a coinvolgere i genitori attraverso un patto di alleanza educativa finalizzato al contenimento del rischio.

Tutti, il personale docente e non e gli alunni per poter accedere a scuola:

  1. Non dovranno avere sintomi respiratori o temperatura corporea superiore a 37,5 ° nei tre giorni precedenti;
  2. Non dovranno essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  3. Non dovranno aver avuto contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Lo svolgimento in sicurezza delle attività necessita, ovviamente, della condivisone, accettazione e partecipazione attiva da parte dei genitori. Ciò vale per tutta la comunità scolastica che dovrà necessariamente conoscere e rispettare le indicazioni della scuola, evitando assembramenti o permanenze non necessarie davanti alla Scuola.

È necessario che l’accesso agli uffici di segreteria per pratiche indifferibili avvenga in maniera controllata e organizzata e che si prediliga lo svolgimento online di pratiche ordinarie attraverso la mail della scuola: gliocchideibambini@gmail.com

Anche il pagamento della quota associativa scolastica deve avvenire o tramite bonifico bancario o su appuntamento presso la segreteria.

I punti cardine su cui si fonda il Protocollo anticovid sono:

  • Stabilità dei gruppi
  • Organizzazione degli spazi
  • Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale
  • Ingresso e uscita nel rispetto della distanza interpersonale.
  • Fruizione della mensa scolastica.
  • Gestione dei giochi, degli indumenti, calzature e zaini
  • Utilizzo scuolabus.
  • Sanificazione e igienizzazione.

La Scuola pone particolare attenzione al benessere delle bambine e dei bambini: ci saranno gruppi/sezioni stabili organizzati in modo da essere identificabili, con l’individuazione per ciascun gruppo del personale educativo, docente e collaboratore, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione delle misure di contenimento conseguenti a eventuali casi di contagio e limitarne l’impatto sull’intera comunità scolastica.

La Scuola al fine di garantire la stabilità dei gruppi/sezione e la loro continuità di relazione con le figure adulte (educatori o docenti e operatori ausiliari) ha predisposto per ogni gruppo un’area dedicata ed appositamente attrezzata evitando l’utilizzo promiscuo degli stessi spazi.

Separazione spaziale delle aule.

Ogni gruppo sarà destinato ad una specifica aula, fornita di attrezzature, materiale ludico-didattico, oggetti e giocattoli assegnati in maniera esclusiva.

In ogni aula ogni gruppo svolgerà:

  • Attività educative;
  • Refezione;

E’ stato valorizzato anche l’uso degli spazi esterni mediante l’organizzazione di attività all’aperto per tutto il tempo possibile (sia per le situazioni meteorologiche che per il tipo di attività da svolgere) e di tutti gli spazi interni disponibili che sono stati “riconvertiti” per accogliere stabilmente gruppi di relazione e gioco.

Separazione temporale

Le aree della Scuola che devono essere utilizzate da tutti prevederanno una separazione temporale tra i gruppi, in particolare:

  • Area accoglienza: è previsto un orario differenziato di ingresso per ogni gruppo:
  • Accoglienza con orario differenziato per sezione
  • Uscita differenziata per sezione
  • Accompagnamento consentito ad un solo adulto (genitore o delegato) che non abbia avuto febbre superiore ai 37,5° e sintomi Covid nei 3 giorni precedenti
  • Obbligo di mascherina dell’accompagnatore
  • Obbligo di mascherina di tutto il personale in servizio
  • Controllo temperatura corporea per tutti i bambini da parte del personale addetto mediante termoscanner
  • In caso di temperatura uguale o superiore a 37,5° l’alunno non potrà accedere a scuola.
  • All’entrata e all’uscita dalla scuola gli alunni e i loro accompagnatori dovranno indossare la mascherina.

L’utilizzo della mascherina è sempre obbligatorio per il personale docente e non docente.

È stata predisposta una organizzazione, definizione e differenziazione degli spazi di ingresso e di uscita.

È necessario rispettare la predisposizione dello spazio di sosta per gli accompagnatori che provvederanno ad accompagnare i bambini fino al punto di accoglienza.

È necessario rispettare la predisposizione degli orari di ingresso e di uscita differenziati al fine di evitare assembramenti.

ENTRATA:

  • La sezione 1°A & 1°B (ORSETTI)  entrerà dall’ingresso B dalle ore 8:40 alle ore 8:55
  • La sezione 2°A (TIGROTTI)            entrerà dall’ingresso B dalle ore 8:20 alle ore 8:35
  • La sezione 3°B (LEONCINI)           entrerà dall’ingresso B dalle ore 8:00 alle ore 8:15
  • La sezione nido/primavera (SCOIATTOLI) entrerà dall’ingresso B dalle ore 9:20 alle ore 9:35
  • La sezione nido/primavera (FOLLETTI) entrerà dall’ingresso C  dalle ore 9:00 alle ore 9:15

In caso di temperatura uguale o superiore a 37,5° l’alunno non potrà accedere a scuola.

USCITA:

  • La sezione 1°A & 1°B (ORSETTI)                uscirà dall’ingresso B alle ore 16:00
  • La sezione 2°A (TIGROTTI)                          uscirà dall’ingresso B alle ore 16:15
  • La sezione 3°B (LEONCINI)                         uscirà dall’ingresso B alle ore 16:30
  • La sezione nido/primavera (SCOIATTOLI) uscirà dall’ingresso B alle ore 15:30
  • La sezione nido/primavera (FOLLETTI) uscirà dall’ingresso C alle ore 15:45

Per la fruizione della mensa saranno utilizzate le apposite aule refettorio

Per evitare rischi di contagio è vietato portare negli spazi delle attività oggetti o giochi da casa.

Qualora necessario, gli oggetti introdotti saranno puliti accuratamente all’ingresso.

L’utilizzo dei bagni da parte dei bambini è organizzato in modo tale da evitare affollamenti e garantire le opportune operazioni di pulizia, in particolare sarà consentito l’accesso ad una sola classe per volta.

I servizi igienici saranno contrassegnati con colori e figure diverse per ogni sezione così da consentire ai bambini di riconoscere gli spazi a loro consentiti.

I bambini porteranno il tradizionale zainetto e consegneranno un cambio completo di biancheria posta in apposita busta chiusa ed identificata per poi essere riposto in apposite sacche personalizzate e facilmente igienizzabili, il cambio sarà di volta in volta rimpiazzato secondo la necessità.

All’arrivo del bambino ci sarà un’operatrice che provvederà alla sanificazione delle manine, delle scarpe e dello zainetto mentre giacchine e giubbotti verranno posti in apposite sacche identificate con il proprio nominativo, facilmente igienizzabili e riposte nel proprio armadietto che verrà sanificato giornalmente da personale interno appositamente informato e formato.

  • Misure di prevenzione generale di competenza dei genitori:
  • Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto.
  • Divieto di far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.

Saranno, inoltre rispettate le seguenti misure specifiche:

  • Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi di trasporto almeno una volta al giorno.
  • Areazione, possibilmente naturale e continua dei mezzi di trasporto, presenza dei detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.
  • Distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.
  • Evitare contatti ravvicinati anche alla discesa dal mezzo: l’accompagnatrice avrà cura che i bambini non si alzino dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso.
  • Obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per il conducente e per l’accompagnatrice.
  • Obbligo per gli alunni trasportati di indossare la mascherina, per la protezione del naso e della bocca, disposizione che non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.

La distribuzione degli alunni a bordo viene definita mediante marker segnaposto.

Tutte le aree della Scuola sono sanificate dopo l’utilizzo con prodotti a base di alcool o candeggina, da personale autorizzato, dopo il loro utilizzo e a fine giornata.

Tutti gli ambienti e le superfici saranno puliti adeguatamente:

Ogni maestra disinfetterà i banchi dopo qualsiasi attività;

Non sarà consentito un uso promiscuo dei banchi o cambi di posto;

All’ingresso e nelle sezioni verranno posizionati dei distributori di gel igienizzante.

L’addetta alle pulizie sanificherà, con maggiore attenzione, i luoghi comuni e tutte le sezioni.

Nei bagni saranno disponibili acqua e sapone per il lavaggio delle mani e asciugamani personalizzati che i genitori quotidianamente porteranno sanificate.

La scuola assicurerà la pulizia giornaliera e la sanificazione dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Tutte le operazioni di pulizia sono registrate in apposito registro.

La scuola ha individuato il referente interno Covid che seguirà le regole del rapporto ISS Covid 19 n. 58/2020 il cui nominativo è riportato nella bacheca della scuola.

La presenza di un caso di febbre o sintomi Covid tra i bambini sarà gestita tempestivamente:

  • Isolando l’interessato in area dedicata con la presenza di un operatore con mascherina;
  • Contattando il genitore e chiedendo che venga a ritirarlo;
  • Sanificando gli oggetti e l’area che presumibilmente sono venuti a contatto con il bambino.

Nei giorni successivi:

  • Mantenere i contatti con la famiglia del bambino che nel frattempo avrà contattato il pediatra di famiglia.
  • Nel caso venga accertata la positività, collaborare con il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL per definire i relativi tracciamenti.
  • Nel caso di dimissioni il bambino potrà rientrare solo ed esclusivamente in possesso di certificato medico.
  • Se il bambino si assenta per più di 3 giorni al rientro sarà obbligatorio il certificato medico.

I fornitori della Scuola compresi consulenti e addetti alla manutenzione sono tenuti:

  • Al rispetto di orari concordati e di aree stabilite differenziate rispetto a quelli in cui accedono i bambini o altri operatori;
  • Ad indossare mascherine durante la permanenza in Istituto;
  • A lasciare i propri dati di contatto per la registrazione della propria presenza.

Il presente Regolamento sarà diffuso a:

  • tutto il personale in specifici momenti formativi;
  • Tutti i familiari mediante la diffusione a mezzo mail, cartaceo e tramite un’app messa a disposizione per tutta l’utenza.

 

L’obiettivo prioritario è quello di garantire a tutti gli alunni la possibilità di fruire della didattica in presenza; ciò sarà possibile solo a condizione che venga tutelata la salute e la sicurezza degli alunni e dei lavoratori.

Perciò si chiede la massima collaborazione di tutti nel rispetto delle regole e delle indicazioni che saranno impartite.

Il presente Regolamento s’intende accettato e sottoscritto da parte dei genitori con la firma del “Patto di responsabilità reciproca”, allegato al presente documento.

Si ringrazia per la collaborazione e si inviano Cordiali Saluti